EN | DE | RU | ES
Riace
Riace - Piazza Municipio - Riace

Riace .è assurto agli onori della cronaca per il ritrovamento, nel 1972, di due statue bronzee di epoca greca, oggi noti come i Bronzi di Riace La frazione “ Marina “ sulla costa è nota per le sue acque cristalline ed i fondali sabbiosi.
Il primo documento che parla dell'esistenza di Riace è del 1562 in merito alla morte del riace Cristoforo Crisostomo e della sua probabile proclamazione a santo. La campana della Chiesa dell'Assunta riporta poi scritto:Hanc fundere fecit campanam Confraternitas s.mi Sacramenti, A.D. 1596. In quei tempi la città disponeva di una cinta muraria e di tre porte d'accesso: Porta di Santa Caterina, la Porta di Sant'Anna e la Porta dell'Acqua. Nei pressi della costa, a 8km fu edificata la Torre di Casamona per prevenire le incursioni turche, di cui se ne attesta la presenza dal 1583. Nel 1640 la comunità di Riace ammonta a 400 persone. In questo periodo e fino al 1811 fece parte del regio demanio di Stilo, in qualità di suo casale e ne seguì le sue vicende.
Nel 1756 si documentano 1001 persone presenti nel casale. Nel 1773 nella zona costiera di Riace fu edificata la Cappella di San Biagio, definito, oggi, monumento nazionale. Nel 1783 fu colpito da un terremoto che causò 1 morto e 20.000 ducati di danni.