EN | DE | RU | ES
Silvio Vigliaturo
Silvio Vigliaturo - Piazza Falcone, 11 - Acri

Il MACA ( Museo Arte Contemporanea Acri ), inaugurato nel giugno del 2006, ospita, in 11 delle sue 30 sale, la collezione delle opere dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo. Si tratta di 237 lavori donati dall’artista alla città di Acri. Le opere sono l’esito di una selezione della produzione di Vigliaturo dal 1961 al 2004 e segnano le tappe fondamentali della sua ricerca artistica, dagli esordi pittorici sino alla raffinata elaborazione delle sua scenografiche e variopinte sculture in vetro.
Le restanti diciannove sale del palazzo ospitano periodicamente mostre, incontri, workshop e iniziative didattiche dedicate all’arte contemporanea.
Silvio Vigliaturo nasce ad Acri (Cs) nel 1949. Giovanissimo si trasferisce a Chieri (To), dove tuttora vive e lavora. Artista e maestro del vetro, la sua tecnica, sempre più volta alla ricerca e alla sperimentazione, è apprezzata a livello internazionale e ritenuta unica al mondo dai maggiori critici italiani e stranieri. 
«Tra gli artisti che nel mondo lavorano con il vetro, Silvio Vigliaturo occupa un posto di rilievo, sia per ciò che riguarda il metodo, sia nei confronti della soluzione finale, la bellezza e l’armonia obliqua delle sue opere bi e tridimensionali.»